Guida pratica per comprenderli – ed evitarli –

Vedi profili Instagram perfetti e vorresti capire come mai loro hanno successo e tu no. Comprensibile. Spendi tantissime ore a pensare e creare contenuti e poi i tuoi risultati non sono all’altezza delle aspettative. Stai commettendo gli errori più comuni sui social.

Stai lavorando nel modo giusto?

Forse no.

Trovare il proprio obiettivo

Per ottenere risultati online non basta pubblicare belle fotografie. Bisogna avere una strategia. In primis chiediti: “perché lo sto facendo?” “Qual è il mio obiettivo?” Una volta che avrai chiaro il tuo obiettivo sarà tutto in discesa. O quasi.

Essere presenti sui social richiede tempo, costanza e dedizione. Capisci cosa vuoi ottenere dal tuo profilo e prima di postare qualcosa chiediti sempre se questo ti allontana o ti avvicina ai risultati che vuoi ottenere.

A chi stai parlando?

Un altro errore gravissimo è quello di non sapere chi abbiamo davanti. Non ti stiamo consigliando di conoscere personalmente tutti i tuoi follower, ma di capire a chi vuoi che arrivi il tuo messaggio.

Benedetta Rossi, ad esempio, quando ha iniziato a postare i suoi video sui social voleva comunicare con tutti coloro che volevano una cucina sfiziosa ed originale, ma che non potevano permettersi spese fuori di testa. Quando ha iniziato era già una donna adulta che parlava con donne adulte o persone amanti della cucina a basso budget (come i fuorisede, ad esempio). Aveva un target chiaro.

Se tu vuoi parlare di storia medioevale il tuo target sono gli appassionati di storia, di letteratura medioevale e di guerre cavalleresche.

Pubblico quando mi va

Nessuno ti vieta di farlo. Questo ti porterà dei risultati? No. Il video che magicamente diventa virale è un mito a cui ormai non crede più nessuno. E, anche succedesse, bisognerebbe prendere atto che si tratterebbe di un caso più unico che raro.

Lavorare sui social richiede tempo, dedizione e soprattutto costanza. Non puoi pubblicare quando ti va o quando hai tempo. Bisogna essere costanti – così ti premia anche il temuto algoritmo -.

Voler essere ovunque

Frena, frena, frena amico! Fai un bel respiro. Adoriamo il tuo spirito d’iniziativa, ma più social attivi più il lavoro che devi fare aumenta. Parti con il primo social, quello che più si avvicina al tuo obiettivo e al tuo target. Poi, una volta sondato e capito davvero come funziona, passa al prossimo.

Non avere fretta di essere ovunque, concediti il tempo di imparare il gioco. Poi potrai arrivare dovunque tu voglia.

Impara a leggere i dati o affidati ad un’agenzia

Instagram, Tik Tok, Facebook, Youtube… tutti i social offrono dei dati che puoi leggere per capire come siano andati i tuoi contenuti. Non sempre sono facili da comprendere, ma sono essenziali per capire in che direzione stai andando.

Ricordati che puoi sempre consultare un’agenzia di comunicazione e farti aiutare da persone esperte. Noi possiamo lavorare al tuoi fianco e spiegarti quali sono gli errori più comuni sui social. Noi non vediamo l’ora di essere al tuo fianco.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *